I 7 vizi capitali
(dal Tirreno – Cultura)
“Tutti i peccati di ogni età non eguaglieranno mai tutti i peccati che provoca una mostra. Prendete 7 artisti e 7 critici, accarezzate le loro idee peccaminose e date loro un luogo nella Capitale: vi accorgerete che diventeranno “I 7 Vizi Capitali”!

E’ la galleria Soligo Art Project in via Panisperna 244, che si è fatta promotrice del progetto. “I 7 vizi capitali”, una rassegna curata da Donato Piccolo, si svolge in sette mostre personale, che affrontano il tema suggerito da ogni singolo vizio.

Fino a Febbraio, con cadenze settimanali, artisti di diverse generazioni e linguaggi espressivi trattano un vizio dando nuove letture di significato, di volta in volta, alla Superbia, Accidia, Gola, Lussuria, Avarizia, Invidia, Ira. Vizi come ipotetica e potenziale chiave di lettura del nostro tempo, dei nostri comportamenti, della forza o della debolezza della nostra cultura e della nostra persona.

Una lente d’ingrandimento dei modelli di comportamento ma anche un parametro dei cambiamenti dei valori della società. Prossime le mostre di Fabio Pistillo, “L’accidia” dal 14/ 01, Giacinto Occhionero, “L’avarizia” dal 21/ 01, Paolo Bresciani “ La Lussuria” dal 28/ 01, Franco Berdini “ La gola” dal 07 /02. Hanno già esposto Donato Piccolo, Andrea Aquilanti e Valerio Ricci.

Un video, un virtuale “ottavo vizio capitale”, è stato realizzato da Claudio Stirlani. (dal 14/02).
STAMPA ARTICOLO
  Recensioni - 08/01/2003