Carnevaldesign
(dal Tirreno – Cultura)
Dopo la prima edizione, tenutasi presso la Torre Matilde di Viareggio nel 1999 e dopo la seconda edizione tenutasi presso Nerbi Arredamento nel 2000, anche quest’anno, durante le tre settimane di Carnevale, Viareggio offre la vetrina del "design più colorato" con la manifestazione "CARNEVALDESIGN 2001" progetti, modelli e prototipi, giunta al suo terzo appuntamento.

La mostra è ospitata nello spazio espositivo del negozio Nerbi, posto sul viale a mare di Viareggio, inserito perciò nel circuito dei corsi mascherati, nel luogo-clou della manifestazione. Sono presentati tre oggetti decorati dai progettisti invitati per un totale di 36 oggetti: un orologio da parete con scocca in alluminio e vetro realizzato da "Forme" di Parma, un portariviste da terra in polipropilene realizzato da "Inpiega" by Skat di Bologna e una piastrella in ceramica realizzata da "Ceramica Bardelli" di Milano; dinamici, colorati, estrosi, oggetti di ricerca e di nuovo concetto, giocosi e leggeri, talvolta rivoluzionari e trasgressivi.

L’iniziativa, che gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio e della Fondazione Carnevale, si propone ancora una volta, dunque, come un importante appuntamento culturale all’interno delle manifestazioni carnevalesche nel tentativo di contribuire all’affermazione di un’identità quanto più prestigiosa della nostra città.

La mostra è presente in un apposito spazio della rivista ufficiale del Carnevale di Viareggio e sulla rete Internet, mentre il catalogo, introdotto dal prof. Almerico de Angelis (direttore della rivista internazionale di design MODO), è distribuito in sede di mostra.
Gumdesign, oltre a concordare con le aziende invitate gli oggetti da decorare, ha curato l’organizzazione e la realizzazione dell’evento.

Elenco designers: Marco Baudinelli e studio pucci associati, viareggio - matteo bazzicalupo, ilaria gibertini e raffaella mangiarotti , milano - marcantonio bibbiani, pisa - lapo binazzi, firenze - biagio cisotti e sandra laube, firenze - alessandro ciuti e cristiana galeno, livorno - alessandro copetti, udine - giuseppe di somma, firenze - giovanni giacobone con progetto cmr, milano - gumdesign, viareggio - giulia marabini, venezia - federica marangoni, venezia - marcatti & associati, milano - chiara mennini e benedetto quaquaro, santa margherita ligure - marina paul, francesco scansetti e gianluca scrascia, milano - yuri mastromattei, milano - luca scacchetti, milano - paolo ulian, massa.
STAMPA ARTICOLO
  Recensioni - 21/02/2001