Andrea Luschi al cinema Kino Dessé
Bright hole, 2004
Autoritratto, 2005
Livorno cinema Kino Dessé (07/02/2005 - 05/03/2005)
Unire il cinema d’autore all’arte contemporanea di qualità, accompagnando film particolari ad artisti livornesi e non, che puntano oggi su una ricerca formale e stilistica capace di aggiungere nuovi elementi all’arte contemporanea.

Con questo obiettivo è partita la rassegna d’arte “L’Altro sguardo”, che vedrà ogni mese alternarsi nella sale del cinema Kino Dessé di Livorno (via dell’Angiolo 19. Tel 0586 – 210191) le personali di giovani artisti contemporanei.

Curata dalla critica dell’arte Cristina Olivieri e dalla sua agenzia Cdcom arte e comunicazione, la rassegna propone per il mese di febbraio (INAUGURAZIONE 7 FEBBRAIO, ORE 18) la personale di Andrea Luschi, giovanissimo artista nato a Piombino 26 anni fa, che attualmente vive e lavora a Livorno.

La grammatica della sua opera pittorica si articola su tre punti fondamentali: la figura spersonalizzata mette in relazione l’osservatore con l’opera, dando vita a una sinergia comunicativa più intensa, e permette di estendere il concetto alla globalità delle persone, sottolineando l’impossibilità di fermare un istante preciso per la continua evoluzione della materia.

Il fondo piatto delle opere ha una funzione di palcoscenico globale, decontestualizzando l’ opera dalla realtà in cui è inserita. Inoltre, permette una più ricca sperimentazione cromatica nella ricerca della profondità e del contrasto, dettato solo dal colore.

Le scritte che appaiono nei suoi dipinti e che sono intorno a noi (muri, panchine, oggetti….) hanno la funzione di titolo, ma hanno anche un ruolo di bilanciamento nell’architettura compositiva generale.

La mostra di Andrea Luschi sarà abbinata al film Volevo solo dormirle addosso (1997, regia di Eugenio Cappuccio, con Giorgio casotti e Cristiana Capotondi), che sarà proiettato sempre il 7 febbraio alle 21, dopo la presentazione da parte del regista, che sarà presente in sala. La mostra di Luschi sarà poi visitabile gratuitamente fino al 6 marzo negli orari di apertura del cinema.



STAMPA ARTICOLO
Articoli correlati
Mostre
Bacci, Cardenti e Luschi all’Unicredit banca

LEGGI>>>
Mostre
ARTeatro con Formenti e Luschi

LEGGI>>>
  Mostre - 07/02/2005