Alla galleria Mercurio le opere di Paolo Lapi
Colori di terre lontane (2007)
(29/09/2007 - 27/10/2007)
Dal 29 settembre al 27ottobre 2007, presso la galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio, si inaugura la personale del pittore Paolo Lapi intitolata ’Appunti di un viaggio immaginario’.
Nato a Pisa nel 1935, l’artista ha all’attivo un nutrito curriculum, con esposizioni in tutta Italia e all’estero (Francia, Svizzera, USA, Nuova Zelanda). Tra i critici d’arte che si sono occupati del suo lavoro, si segnalano Dino Carlesi, Raffaele De Grada, Nicola Micieli, Tommaso Paloscia e Pier Carlo Santini.
Nella galleria diretta da Gianni Costa, è esposta una serie di recenti tecniche miste: opere di impronta materica, in cui viene esaltata la forza costruttiva del colore. Le pennellate, per lo più pastose e dense, corrono veloci sulla tela o sulla carta originando vivaci composizioni, nelle quali la figurazione si unisce con equilibrio a suggestivi spunti informali.
In relazione a tali lavori, così osserva il critico Cristina Olivieri nell’introduzione del catalogo che correda la mostra:
"Con caparbietà e con un’innata determinazione Paolo Lapi scrive ’appunti’. Racconta le molteplici tappe di un viaggio immaginario nella genuinità della natura, tra le maestose forme architettoniche suggerite dai paesi orientali, tra cattedrali, antiche moschee, sinagoghe, donne con i loro abiti carichi di colore, tramonti nel deserto. Un desiderio di elevazione al di sopra dell’umanità e del quotidiano pervade le composizioni. Dalla vulnerabilità del suo occhio sensibile Lapi mette a fuoco la vita, le emozioni, carica di nuovi toni e simbologie antiche il presente per rendere eterne e immortali le cose che lo circondano. Fuori dal tempo e dentro la vita, proietta la propria immagine alla ricerca di una più grande identità, di una felicità comune e raggiungibile, nascosta e presente nei gesti più semplici della quotidianità, in ogni angolo della terra".
La mostra - patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio, dal Comune di Cascina e dal Comune di Pisa - rimane aperta dal martedì al sabato, in orario 17 - 19.30. Infoline: 0584 426238.

STAMPA ARTICOLO
Articoli correlati
Critiche
Paolo Lapi - Itinerarium mentis in artem

LEGGI>>>
  Mostre - 29/09/2007