Al cinema Kino Dessè a Livorno le opere di Rossella Bessi
(11/09/2009 - 01/10/2009)
Per il quinto anno consecutivo il cinema d’autore e l’arte contemporanea si uniscono a Livorno nella rassegna Proposte d’arte contemporanea ospitata nelle sale del cinema Kino Dessé di Livorno. Da un’idea dell’associazione Kinoglaz e dell’agenzia Cdcom, torna quindi la rassegna curata dal critico d’arte Cristina Olivieri.

Una iniziativa che contribuisce ad arricchire il panorama culturale ed espositivo della città di Livorno, pensata in un luogo non convenzionale ma particolarissimo e bellissimo, anche solo per il fatto di essere ormai uno degli ultimi cinema tradizionali presenti a Livorno.

Venerdì 11 settembre alle 17.30 verrà inaugurata la prima mostra della rassegna 2009-2010, la personale di Rossella Bessi giovane artista livornese.

Rossella Bessi nasce a Livorno nel 1984 dove vive attualmente. Nel 2003 consegue il diploma presso il Liceo ISIS Niccolini-Palli di Livorno indirizzo linguistico. Attualmente è iscritta al corso di laurea in Scienze per l’infanzia presso l’Università di Firenze. Completamente autodidatta, mostra spiccate doti artistiche sin da bambina, ma solo nel 2008 decide di misurarsi con tele e colori e inizia a dipingere con grande intensità. Per Rossella l’arte è un atto privato, è un modo di sentire e di comunicare ciò che per anni è rimasto chiuso dentro di lei. Nelle sue tele moduli contemporanei che rimandano a un certo tipo di graffitismo urbano si mescolano con una spiccata capacità tecnica e con un uso del colore piatto e uniforme che contribuisce a rendere le sue opere visioni surreali della sua realtà interiore.

Nel dicembre 2008 partecipa alla manifestazione M3 MetroCubo, rassegna nazionale per artisti under 30 organizzata da ArsNova e Cdcom, promossa dalla Regione Toscana, dal Comune e dalla Provincia di Livorno, che ha visto alternarsi nella sale del Fuoricentro, il centro di aggregazione giovanile in via Grotta delle fate, 3 mostre- installazioni, pittura, fotografia e video con 18 artisti provenienti da tutta Italia.

All’apertura della rassegna è in programma un aperitivo inaugurale a cui sono invitati tutti i cittadini. La mostra resterà aperta al pubblico fino alle 20.00 con ingresso libero. In calendario fino all’1 ottobre.

Informazioni:
Kino Dessè,
via dell’Angiolo 19, Livorno
Tel. +39.0586.210191
www.kino-desse.org

Organizzazione mostra:
Cdcom arte e comunicazione
Via Maggi 20, Livorno
Tel. +39.0586.890400
www.cdcom.it
STAMPA ARTICOLO
  Mostre - 11/09/2009